Arteterapia Adulti e Bambini

L’ arteterapia si basa sulla relazione tra il processo di crescita e il processo creativo.
Essa utilizza in maniera privilegiata modalità non verbali per costruire una relazione che consenta il recupero del nucleo creativo dell’individuo e permetta di affrontare momenti di difficoltà o passaggi importanti della propria vita, disarmonie, blocchi e situazioni di disagio.
L’immagine permette, oltre alla comunicazione diretta e verbale, un tipo di comunicazione indiretta e non verbale, mediata dallo stesso prodotto artistico.
Nel setting di arte terapia le persone possono dipingere, modellare e muoversi, utilizzando la modalità che è più funzionale all’espressione e all’elaborazione dei loro vissuti, sviluppando così capacità di relazione e di comunicazione.
Attraverso le esperienze di laboratori di arte terapia ogni partecipante ha la possibilità di esplorare e ampliare il proprio potenziale creativo attraverso i materiali che vengono resi disponibili nella stanza dell'arte terapia. Più il partecipante riesce a mettersi in gioco e a sperimentare situazioni nuove più ri/scoprirà parti di sé che potranno arricchire la persona di nuove possibilità nel suo presente.
LABORATORI DI ARTETERAPIA
Verranno proposti inizialmente 3 cicli di 4 incontri che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre/gennaio.
Questa formula è funzionale al fatto di creare maggiori possibilità di sperimentazione a più persone pensando poi di strutturare un percorso più a lungo termine.
Fare dei laboratori brevi e con un tema può essere utile per avvicinare anche coloro che non conoscono questa modalità terapeutica cercando così di coinvolgere il maggior numero di persone in questi tre mesi per costituire un gruppo solido in seguito.
Il numero di partecipanti massimo è 10 (minimo 4)
I tre cicli di incontri saranno così strutturati:
I CICLO: “ATTRAVERSO I MATERIALI”
Giovedì 4/11/18/25 ottobre 2012 dalle 20.45 alle 22.15
Attraverso l’esplorazione dei materiali artistici ogni partecipante potrà entrare in contatto con diversi parti di sé, comunicare con sé stesso e con il gruppo, aprirsi a nuove possibilità e scoperte.
Ogni incontro porterà alla creazione di un oggetto artistico. L’oggetto creato sarà poi osservato, interrogato dal punto di vista estetico e diventerà luogo di riflessione, associazioni, possibilità di nuove esplorazioni e trasformazioni.
Tutto in un clima in cui il giudizio viene sospeso per lasciare spazio alla libertà e all’accettazione di sé e degli altri.
Non è necessaria alcuna competenza artistica, solo la voglia di mettersi in gioco.
II CICLO: “SONO VASTO, CONTENGO MOLTITUDINI”
Giovedì 8/15/22/29 novembre 2012 dalle 20.45 alle 22.15
III CICLO: “VEDERE OMBRE NEL BUIO”
Giovedì 13/20 dicembre 2012 e 10/17 gennaio 2013 dalle 20.45 alle 22.15
Questi tre cicli sono pensati sia per essere sperimentati singolarmente sia con una continuità di sempre maggiore approfondimento.
In questo modo potrà trarre un'esperienza positiva sia colui che seguirà un solo laboratorio -perchè già di per sé con un inizio e una fine- sia colui che deciderà di seguire i tre cicli -che porteranno ad un approfondimento graduale e individuale più profondo-.
Arte terapia con i bambini
Un percorso di arteterapia fornisce strumenti per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
L’arteterapia si basa sulla relazione tra processo di crescita e processo creativo.
I materiali artistici risultano uno strumento di predilezione per i bambini che trovano più immediato comunicare e esprimersi attraverso i materiali e le loro opere artistiche piuttosto che a livello esclusivamente verbale.
Quando inizia il percorso scolastico il bambino affronta molteplici cambiamenti: il
suo mondo esperienziale si amplia costantemente, mettendolo alla prova in situazioni
che richiedono una partecipazione affettiva e relazionale adeguata a sostenere nuove
acquisizioni e competenze.
In questa fase lo scopo dell’arteterapia è quello di facilitare l’integrazione del bambino nella vita scolastica.
Nel processo creativo, e nei lavori artistici, la vita emotiva del bambino è in primo piano e emerge, in modo spontaneo o guidato, senza contrapporsi a quella cognitiva, ma sostenendola.
Incontro di presentazione gratuito mercoledì 26 settembre dalle 16.15 alle 17.15
Partecipazione gratuita
Necessaria la prenotazione
In base all’età dei partecipanti verrà strutturato un percorso di 12 incontri con obiettivi specifici che risponderanno alle esigenze del gruppo di bambini.
Simona Castelluccia
Lavora da anni in psichiatria come tecnico della riabilitazione psichiatrica e arte terapeuta. Conduce laboratori e gruppi di arte terapia con adulti e bambini. Segue delle persone in percorsi individuali di arte terapia. Docente di “Artiterapie” nel Corso di Laurea di Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia.
