G.a.s e Banca del Tempo

 

 

I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone e le relazioni.

La Valle dei Sogni, come associazione formatasi liberamente nell' incontro di amici e liberi cittadini ha compreso che il benessere non può essere tratto da una semplice pratica sportiva, ma deve abbracciare ed unire tutti gli aspetti che formano la vita di un essere umano: nelle  relazioni, nel ritmo della giornata, nell'alimentazione, nella spiritualità, nella cura del corpo e del proprio quotidiano. E' nato dunque il desiderio di occuparci, passo dopo passo, di tutti questi aspetti con la voglia di riappropriarci del diritto di sapere di cosa ci Nutriamo. Abbiamo formato il piccolo "Gruppo d'acquisto della Valle dei Sogni". In questo modo non solo sappiamo cosa mangiamo, ma acquistando prodotti a km zero valorizziamo ciò che  piccole realtà producono nel nostro territorio. Conosciamo  cosi nuove aziende che ancora con Amore creano prodotti genuini e sani e valorizziamo i prodotti delle singole stagioni nutrendoci di ciò che la madre terra offre. I costi si riducono, si accorciano le distanze sia umane che fisiche, si crea una rete di persone che imparano a conoscersi, a confrontarsi e a vivere la propria terra.

E' per noi un occasione per responsabilizzarci...e questa responsabilita' ci rende liberi.

Siamo felici di condividere la nostra piccola esperienza con voi, perchè possiate con le vostre famiglie, i vostri vicini, i vostri amici avere la possibilita' di fare altrettanto, formando un piccolo gruppo, vero, sincero e solidale.

La Banca del Tempo  è un' associazione  che si basa sullo scambio gratuito di "tempo".

Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le "ore" date vengono "calcolate" e "accreditate" o "addebitate" nella Banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a "rimborsarle", ma un'altra.

Tutti gli scambi sono gratuiti; solo è previsto un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto) e una quota associativa, per lo più annuale, variabile da Banca a Banca. Ogni ora viene valutata per un'ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.

Le attivita'delle BdT sono molto diverse: lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe, accompagnamenti, ospitalita, babysitteraggio, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, etc. Anche il tempo dedicato all'organizzazione , all'accoglienza, e alle riunioni o feste viene in genere valutato come tempo scambiato e quindi accreditato o addebitato nel conto personale del socio.

Nella nostra associazione ancora non siamo in grado di organizzarci per dedicare il dovuto tempo a questa meravigliosa iniziativa, ma crediamo nei suoi valori e sappiamo che il prossimo nostro passo andra' in questa direzione. Per iniziare dunque ad educarci a questa realta' di scambio di risorse umane vi proponiamo di segnalarci eventuali proposte o necessita' in modo da iniziare a creare questa rete magica di persone che vogliono riscoprire attraverso la banca del tempo e non più attraverso un' economia monetaria il proprio valore personale.

Noi per primi cominciamo ringraziando i nostri  fantastici grafici per aver aderito a questo tipo di scambio e divulghiamo,  a chiunque di voi  stia leggendo, la nostra necessita' di trovare una nuova sede nella nostra zona sotto forma di banca del tempo.

Per qualunque informazione contattateci a lavalledeisogni@gmail.com o al 3939703004- 3471012344

 

 

 

 


Contatti

La Valle dei Sogni

P.le Europa,43 Sarezzo - Brescia 25068
C.F. 92014990177


3471012344 - 3939703004